Come il paradigma «Open» sta trasformando gli ecosistemi finanziari | The European House - Ambrosetti

01 Aprile 2022

Come il paradigma «Open» sta trasformando gli ecosistemi finanziari

Negli ultimi anni, l’industria finanziaria è stata soggetta a forti trasformazioni che hanno visto l’emergere di nuovi spazi competitivi in cui i modelli di innovazione “Open” e collaborativi hanno un ruolo determinante nella ridefinizione del perimetro del settore e nella creazione di valore all’interno dello stesso. In questo senso, l’Open Finance può essere definito come un modello di innovazione in cui la capacità di scambiare dati tra diverse fonti e soggetti rende possibile la creazione di nuovi prodotti e servizi in ambito finanziario, secondo modelli a piattaforma, mettendo in comune i vantaggi competitivi di incumbent e new comers.

Al fine di indagare questo ampio fenomeno trasformativo, The European House - Ambrosetti, in partnership con Fabrick e illimity, ha realizzato lo Studio Strategico dal titolo “Come il paradigma «Open» sta trasformando gli ecosistemi finanziari”. Le analisi svolte sono da considerarsi un punto di riferimento, a livello italiano ed europeo, circa le opportunità per le diverse tipologie di attori introdotte dal paradigma Open Finance, le traiettorie di evoluzione nel più ampio contesto della Data Economy e le necessità di sviluppo in logica ecosistemica.

Il percorso di ricerca, sviluppato nell’arco di un anno con il supporto dell’Advisor Scientifico Prof. Salvatore Rossi (Presidente del Consiglio di Amministrazione, TIM S.p.A.; già Direttore Generale, Banca d'Italia; già Presidente, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - IVASS), realizzazione di tre round table discussion con il coinvolgimento di vertici di primari istituti finanziari italiani ed europei, rappresentati dei principali enti regolatori nazionali (Banca d’Italia, Consob e IVASS) e stakeholder di riferimento dell’ecosistema Fintech. La ricerca, inoltre, contiene i risultati derivanti da un’estensiva attività di intervista rivolta a oltre 650 attori italiani e internazionali. 


I risultati della Ricerca “Come il paradigma «Open» sta trasformando gli ecosistemi finanziari” sono stati presentati il 1° aprile 2022 a Villa D’Este di Cernobbio, in occasione del Workshop "Lo Scenario dell'Economia e della Finanza" di The European House - Ambrosetti

SCARICA IL REPORT


Un’anteprima dei risultati della ricerca è stata presentata il 20 gennaio 2022 a Milano in occasione di un evento ad hoc, organizzato per coinvolgere l’ecosistema delle Fintech e, più in generale, i diversi stakeholder dell’ecosistema Open Finance.

 Scarica l'anteprima - Comunicato stampa